Impegno della Direzione

La C. & C. S.R.L. riconosce ai valori etici di rispetto dei diritti dell’uomo un ruolo centrale nella strategia aziendale. Il cittadino e la collettività, sempre più consapevoli della necessità di rispettare i valori umani fondamentali, vogliono conoscere non solamente il livello di qualità del servizio ma anche le modalità con cui viene erogato e il relativo costo sociale in termini di fattori etici, ambientali, di salute e sicurezza. In considerazione di questi aspetti e del valore sociale dei servizi erogati, C. & C. S.R.L. intende sostenere i valori umani e assumere comportamenti socialmente responsabili, gestendo la propria attività in modo corretto e attento alle aspettative di tutte le parti interessate. Per perseguire tale obiettivo l’impegno è rivolto al continuo miglioramento di tutti gli aspetti connessi alla responsabilità sociale. Obiettivo primario di C. & C. S.R.L. è l’ottenimento della completa e continua soddisfazione del Cliente, unica via al successo imprenditoriale e allo sviluppo delle proprie attività. Tale sviluppo deve però avvenire in modo compatibile per cui, oltre al mantenimento di elevati standard qualitativi e al raggiungimento di adeguati livelli di sicurezza del personale, anche la tutela ambientale deve essere tenuta in considerazione. La Direzione intende quindi perseguire una moderna gestione integrata della Qualità, della Sicurezza sul lavoro, della Sicurezza delle informazioni, delle normative anti-corruzione e della Responsabilità Sociale puntando a una ottimizzazione delle risorse e dei mezzi impiegati, al fine di garantire:
• La piena soddisfazione del cliente;
• L’eccellenza in termini di efficienza, prestazioni, affidabilità, prezzo, servizio ed immagine;
• Il continuo miglioramento dei processi aziendali e degli aspetti di sicurezza correlati;
• Il rispetto e la tutela dei dati sensibili;
• Il rispetto di tutte le normative applicabili in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e diritti dei lavoratori;
• Il rispetto dei principi contenuti nelle Convenzioni ILO, nella Dichiarazione Universale dei diritti Umani, nella Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del bambino e nella Convenzione delle Nazioni Unite per eliminare le forme di discriminazione contro le donne;
• La riduzione e, se possibile, l’eliminazione di tutti i fattori di rischio correlati alle attività svolte;
• L’assoluta parità tra i sessi;
• Il rispetto dei contratti collettivi di lavoro e dei contratti integrativi aziendali;
• La ricerca di dialogo aperto e collaborativo con le parti interessate nel pieno rispetto dello spirito di cooperazione e di solidarietà umana.

Per realizzare la Politica, la C. & C. S.r.l. promuove e sviluppa costantemente le seguenti attività:
• Addestramento, sensibilizzazione, consultazione e coinvolgimento di tutto il personale in materia di Sicurezza sul lavoro, Sicurezza delle informazioni, Qualità, Norme anti-corruzione e Responsabilità Sociale;
• Diffusione dell’informazione a tutti i livelli;
• Implementazione di un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Sicurezza sul lavoro, Sicurezza delle informazioni, Norme anti-corruzione e Responsabilità Sociale conforme alle normative UNI EN ISO 9001, OHSAS 18001, UNI EN ISO 27000, UNI EN ISO 37001 e SA 8000 e suo adeguamento in funzione dell’evoluzione del mercato, del quadro legislativo e dei processi interni;
• Coinvolgimento dei fornitori e dei subappaltatori in politiche di salvaguardia dei diritti umani e monitoraggio continuo delle situazioni critiche;
• Definizione ed applicazione di una politica di collaborazione con i fornitori e subappaltatori e di comunicazione con i Clienti;
• Definizione degli indicatori di prestazione correlati alle attività con impatti e rischi significativi e relativi obiettivi e traguardi;
• Instaurazione di un dialogo aperto con le parti interessate attraverso la comunicazione di tutte le informazioni necessarie per valutare e comprendere gli aspetti della Responsabilità Sociale;
• Valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza.

Obiettivi
Gli Obiettivi Individuati da C. & C. S.R.L. sono:
Per la Qualità: il raggiungimento della massima soddisfazione del Cliente e dell’eccellenza di tutti i processi organizzativi e produttivi alla base di una crescita continua.
Per la Sicurezza delle informazioni: una adeguata e puntuale gestione delle informazioni e dei dati sensibili, una ottimizzazione delle forme di gestione e controllo di procedure e programmi applicativi.
Per la Sicurezza sul lavoro: la riduzione al minimo della possibilità e delle conseguenze di incidenti sui luoghi di lavoro.
Per le norme anti-corruzione: la trasparenza e la rispondenza alle vigenti leggi di ogni procedura di acquisizione di commesse mediante partecipazione a gare di appalto ed una corretta gestione dei servizi detenuti in concessione evitando ogni forma corruttiva mirante ad alterarne risultati e finalità.
Per la Responsabilità Sociale: una gestione del personale eticamente corretta nel rispetto dei diritti dei lavoratori, rifiutando discriminazioni, coercizioni e sfruttamento.

Per il raggiungimento di tali obiettivi la C. & C. S.r.l. si impegna a:
 Operare in sostanziale accordo con le norme UNI EN ISO 9001, OHSAS 18001, UNI EN ISO 27000, UNI EN ISO 37001 ed SA 8000;
 Mettere a disposizione le risorse e profondere gli sforzi organizzativi necessari.

Questi obiettivi sono raggiungibili solamente grazie al completo, incondizionato e continuo impegno da parte di tutti.

Reclami
I reclami, in relazione a fatti e accadimenti aventi natura di abuso, offesa o illegalità verificatisi nell’ambito lavorativo o ad esso legati ed in contrasto con i principi di responsabilità sociale della norma SA8000, compresi gli inadempienze alla presente Politica, possono essere indirizzati a:
C. & C. S.R.L. – Via Barletta, 63 - 76016 MARGHERITA DI SAVOIA (BT)
o utilizzando l’apposito modulo presente sul sito internet all’indirizzo:
www.cieccisrl.it

La Direzione Aziendale
Il Presidente del C.D.A.
Rag. Carbonaro Calò Michele